IMMAGINI BLOG (1)
3 Agosto

Consigli per mantenere il tuo inglese allenato!

Approfondimento

Arricchiamo il vocabolario con nuove parole: dai libri in inglese, a Netflix, passando per i blog!

Il mondo delle lingue è in continua evoluzione: quando impari una nuova lingua, magari grazie ad un corso specifico e approfondito, non significa aver terminato di imparare. Le lingue, infatti, si basano su innumerevoli vocaboli che potresti già conoscere, ma sicuramente basta poco per accorgerti che c’è sempre qualche nuova parola che non conosci e non avevi mai sentito in precedenza. Per tale ragione è utile arricchire in maniera costante il proprio vocabolario.

Proseguendo in questa direzione ci vengono d’aiuto tutta una serie di strumenti piuttosto comuni oggi e che stimolano l’apprendimento continuo di una lingua straniera tra cui: serie tv, libri e blog!

Migliora le lingue con Netflix!

Conoscerai Neflix: il colosso americano delle serie TV che oltre ad essere un ottimo strumento di intrattenimento, è un valido aiuto ad arricchire il tuo vocabolario senza fare troppa fatica.

La prima cosa da fare è quella di sfruttare i sottotitoli durante la visione di una serie tv o film; le prime volte puoi partire con la visione sottotitolata in italiano e passare gradualmente alla visione con i sottotitoli nella lingua straniera che stai imparando e infine disattivarli completamente raggiungendo in tal modo un buon livello in autonomia.

Se questi possono essere i consigli più “classici” per sfruttare Netflix come fine ultimo per arricchire il tuo vocabolario, esiste un ulteriore supporto che ti può sicuramente aiutare: Learning Languages with Netflix!

Si tratta di un’estensione per il browser di Google (Chrome) che permette, tramite l’uso di Netflix web, la visualizzazione di un doppio sottotitolo durante gli show che l’utente decide di visionare: è possibile, infatti, visionare un contenuto su Netflix ricorrendo contemporaneamente ai sottotitoli della tua lingua madre e di un’altra lingua di tuo interesse. L’estensione consente inoltre tutta una serie di funzionalità personalizzabili che permettono di ricorrere ad una traduzione più letterale o più naturale, permette inoltre di moderare la velocità di riproduzione per facilitare il processo di apprendimento. Con questa soluzione l’utente sarà in grado di associare visivamente le traduzioni con i dialoghi apprendendo così nuovi vocaboli nel processo.

Learning Languages with Netflix sfrutta l’enorme catalogo di Netflix e le migliaia di dialoghi differenti presenti nei suoi show associati alle lingue disponibili sulla piattaforma, tra cui danese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, norvegese, portoghese, spagnolo, svedese e turco.

In conclusione, quindi, Netflix con questo piccolo trucco diventa veramente un valido supporto al nostro vocabolario.

Migliora le lingue coi blog!

Altro importate strumento di supporto è offerto nuovamente dal web, si tratta dei blog e siti web, in cui uno o più blogger condividono periodicamente testi o post su determinati argomenti. I blog possono essere particolarmente utili al tuo vocabolario poiché vengono molto spesso redatti con un linguaggio più informale e colloquiale e che, per tale motivo, è caratterizzato da molti vocaboli differenti che potrebbe essere vantaggioso conoscere e memorizzare come ad esempio i modi di dire. Anche in questo caso, il consiglio è sempre quello di annotarsi separatamente i termini non noti per fissarne il significato e la forma.

Migliora le lingue leggendo!

Se invece sei tra coloro che alla televisione preferiscono il buon vecchio libro, anche in questo caso, leggere dei testi direttamente in lingua può essere un ottimo supporto alla tua volontà di arricchire il vocabolario. Sicuramente durante la lettura ti imbatterai in termini più o meno noti, per tale ragione, ogni qualvolta ritrovi un termine completamente sconosciuto, potresti evidenziarlo oppure trascriverlo per poi andare a ricercare il significato in un vocabolario. Il consiglio è quello di leggere sempre qualcosa che ti piace e che sia di tuo interesse, inoltre devi scegliere un testo adatto al tuo livello di conoscenza della lingua.

 

footer sito

inlingua Verona S.r.l. | P.IVA 02868840238 | Registro Imprese di Verona PEC: inlinguaverona@pec.it | Capitale Sociale  € 10.200,00 i.v. | REA VR – 290406